Info Centralino: +39 0376 2011
 

Con Cuore Amico e Asst il teatro che invoca cure dal volto umano

Una doppia occasione per assistere a uno spettacolo teatrale che invoca un modo di prendersi cura dal volto umano e per festeggiare il ventesimo anniversario della nascita dell’associazione di volontariato Cuore Amico. E proprio di cuore si parla, sia sulla scena che nella realtà.

L’evento si svolgerà il 5 giugno, dalle 18, al Teatro Scientifico Bibiena (via Accademia 47, Mantova). Si parte con un’introduzione a cura di Cuore Amico e si continua, alle 19, con lo spettacolo ‘Cardio drama’, proposto dall’ufficio stampa e comunicazione di Asst per riscoprire un altro modo di guardare la malattia e il paziente. Un momento educativo che farà sorridere e riflettere gli spettatori.

La serata è stata sostenuta da Bamco, Comitato Mantova Solidale, Auser comprensorio di Mantova, con il patrocinio del Comune di Mantova e Comune di Borgo Virgilio.

LO SPETTACOLO

‘Cardio drama’ è uno spettacolo semiserio su un organo quasi perfetto con Tomas Leardini Drammaturgia: Giulia Lombezzi. Regia: Vittorio Borsari e Giulia Lombezzi. Liberamente tratto dai libri di Claudio Cuccia, primario di Cardiologia della Fondazione Poliambulanza di Brescia, produzione CHRONOS3, con il contributo di Fondazione Poliambulanza di Brescia e Cardio Calm. L’evento è gratuito, ma è obbligatoria l’iscrizione.

Chi ha voglia di parlare di malattie? Solitamente, nessuno – si legge nella presentazione del lavoro teatrale - finché non succede, meglio non pensarci. Questa storia però è ambientata proprio in ospedale. Tre personaggi lo abitano, lo subiscono, lo raccontano. Cardio drama, prova a ridere di un mondo complesso e tragicomico, un labirinto al neon di contraddizioni e speranze. Scritto insieme al cardiologo Claudio Cuccia, questo spettacolo vuole narrare e rivoluzionare il rapporto fra medici e pazienti, fra eretti e distesi, fra malattia e malato, che mai, ma proprio mai, dovrebbero essere confusi”.

A partire da giugno 2022 ha preso corpo questo spettacolo, collaborando al percorso di Poliambulanza “L’ospedale, luogo di cura e di cultura”. Dal 2014 Fondazione Poliambulanza promuove il progetto, coordinato da Claudio Cuccia e Gionata Mazzara, organizzando incontri con autori, proposte editoriali, rassegne cinematografiche, concerti, mostre fotografiche e convegni. Lo spettacolo teatrale si inserisce all’interno di questa proposta culturale soprattutto durante l’anno di Brescia-Bergamo 2023 Capitali della Cultura e ora arriva a Mantova.

Chronos3 nasce nel gennaio 2011, nell’ambito della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, dall’incontro di tre registi: Manuel Renga, Vittorio Borsari e Valentina Malcotti. Al nucleo di partenza si sono aggiunti l'attore Valerio Ameli nel 2017 e, per il comparto organizzativo della compagnia, Elisabetta Bonelli.

CUORE AMICO

L’Associazione di volontariato Cuore Amico è nata 20 anni fa, come spiega il presidente Luciano Chinaglia: “Immutato l’obiettivo, “Fare prevenzione e combattere le malattie cardiovascolari. Oltre a promuovere iniziative come Cuore in piazza, Cuore in fabbrica e Maratone del cuore, abbiamo favorito il contatto e l’aggregazione delle altre associazioni di volontariato. Il battito di Cuore Amico consegna un messaggio tanto semplice quanto autentico, la volontà di aiutare il prossimo per il piacere di sapersi utile”.

Ultimo aggiornamento: 13/03/2026