Figli si nasce, genitori si diventa: incontri col consultorio
Figli si nasce, genitori si diventa è il titolo del ciclo di incontri organizzato dal Consultorio di Roverbella e giunto quest’anno alla quarta edizione. Il consultorio familiare può operare come servizio al singolo, ma anche essere un promotore di iniziative a sostegno della genitorialità, con l'obiettivo di integrare la dimensione individuale con quella collettiva.
È da questo spirito di "fare comunità insieme sin da piccolissimi" che prende vita l’iniziativa, con la proposta di 5 incontri gratuiti su diversi temi dedicati alle neo-famiglie. Questa volta la proposta dei temi nasce dalla co-progettazione con il Comune di Marmirolo che per l'occasione metterà a disposizione una biblioteca appena ristrutturata.
Elemento innovativo di quest'ultima edizione è l'evento Nati con lo smartphone, in calendario il 20 novembre: grazie alla collaborazione con l'associazione Micromacchina di Bozzolo si inviteranno i genitori a riflettere su un tema del quotidiano che sta a cuore a tutte le famiglie, l'uso di cellulari e tablet già dalla tenera età.
“Come operatrici di consultorio – commenta l’assistente sociale del consultorio di Roverbella Michela Bonora - vediamo tutti i giorni che essere genitori oggi è una grande sfida, ma crediamo fortemente che non sentirsi soli e sperimentarsi capaci di confronto e crescita insieme ad altri è già, in parte, una risposta e una necessità da riscoprire”.
IL PROGRAMMA
16 ottobre, ore 10-12, Biblioteca comunale di Marmirolo | Nati per leggere, con Sara Calciolari
23 ottobre, ore 10-12, Biblioteca comunale di Marmirolo | L’alimentazione complementare, con Mariachiara Bassi
28 ottobre, ore 10-12, La disostruzione pediatrica delle vie aeree, con PortoEmergenza, Sala Civica Marmirolo | Evento sold out. È possibile essere inseriti in lista d'attesa scrivendo a michela.bonora@asst-mantova.it
31 ottobre, ore 10-12, Biblioteca comunale di Marmirolo | La relazione mamma-bambino come base sicura, con Margherita Rasori
20 novembre, ore 20.45, Asilo nido Il girotondo di Marmirolo (via Penna 6 A) | Nati con lo smartphone: strategie di sopravvivenza, con Micromacchina.
Iscrizione obbligatoria: compila il form online.
Ultimo aggiornamento: 13/03/2026